Se vi trovate a Kyoto o Osaka durante il vostro viaggio in Giappone, una gita di un giorno a Nara è imperdibile. Situata a breve distanza in treno da entrambe le città, Nara offre un’esperienza unica.
La cittadina è famosa per i suoi centinaia di cervi che vagano liberamente in un grande parco cittadino, per i suoi bellissimi giardini zen giapponesi e per i suoi antichi santuari che risalgono ai tempi in cui era la prima capitale del Giappone. Con otto siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la città è un tesoro di meraviglie storiche e naturali.
In questa giornata esploreremo i tesori di Nara, immergendoci nella serenità dei suoi giardini, scoprendo le meraviglie architettoniche e interagendo con i simpatici cervi che rendono questa città unica al mondo. Questo itinerario di un giorno vi aiuterà a pianificare la perfetta gita. Preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile in un luogo dove il passato incontra il presente in un abbraccio armonioso.
Come arrivare
Da Kyoto
Due compagnie ferroviarie, JR e Kintetsu, offrono collegamenti ferroviari tra Kyoto e Nara:
Con Japan Railways (JR)
I treni rapidi Miyakoji operano ogni 30 minuti tra la stazione di Kyoto e la stazione JR di Nara. Il viaggio di sola andata dura 45 minuti, costa 720 yen ed è coperto dal Japan Rail Pass. Per la stessa tariffa, il viaggio può anche essere effettuato con treni locali che partono due volte all’ora e impiegano 75 minuti.
Con Kintetsu Railway
I treni Limited Express partono due volte all’ora, impiegando circa 35 minuti e costano 1280 yen per il viaggio di sola andata dalla stazione di Kyoto alla stazione Kintetsu di Nara. In alternativa, ci sono treni Express diretti che partono ogni ora, impiegano 45 minuti e costano 760 yen per il viaggio di sola andata. Il Japan Rail Pass non è valido sui treni Kintetsu.
Da Osaka
Anche da Osaka ci sono due compagnie ferroviarie, JR e Kintetsu, che offrono collegamenti:
Con Japan Railways (JR)
Le linee Rapid Yamatoji operano ogni ora tra Osaka (stazione JR Osaka) e Nara (stazione JR Nara). Il viaggio di sola andata dura 45 minuti, costa 820 yen ed è coperto dal Japan Rail Pass. I treni fermano anche alla stazione Tennoji di Osaka (30 minuti, 510 yen a tratta).
Con Kintetsu Railway
I treni Limited Express impiegano circa 30 minuti per il viaggio di sola andata dalla stazione di Osaka-Namba alla stazione Kintetsu Nara e costano tra 1200 e 1300 yen. Con i treni Express, il viaggio richiede solo pochi minuti in più, ma costa solo 680 yen. I treni fermano anche alla stazione di Tsuruhashi sulla JR Osaka Loop Line. Il Japan Rail Pass non è valido sui treni Kintetsu.
Se avete dubbi se acquistare o meno il JRP leggete i nostri Consigli Pratici di Viaggio per il Giappone.
Itinerario dettagliato
09:30 – Arrivo a Nara
Inizia la giornata arrivando nella splendida città di Nara. Che tu stia viaggiando da Kyoto, Osaka o un’altra città, il consiglio è di arrivare prima delle 10 del mattino. Poiché si tratta di una gita di un giorno, è importante avere abbastanza tempo per vedere tutto.
Nara ha due principali stazioni ferroviarie. La stazione JR Nara e la stazione Kintetsu-Nara. Se arrivi alla stazione JR Nara, puoi iniziare la tua giornata visitando il Centro Informazioni Turistiche, situato proprio fuori dalla stazione, dove puoi prendere un opuscolo gratuito con informazioni sul parco dei cervi, i santuari e i templi. La stazione Kintetsu-Nara è un po’ più vicina ai luoghi che esploreremo oggi e, se non hai un Japan Rail Pass, solitamente è più economico prendere un treno per questa stazione.
10:00 Tempio Kofukuji
Usciti dalla stazione dirigetevi verso il Tempio di Kofukuji, uno degli otto siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO che si trovano a Nara. È famoso inoltre perché ospita la seconda pagoda più alta del Giappone.
Le sue aree principali sono a ingresso libero, mentre ce ne sono tre in particolare che richiedono il pagamento di un biglietto d’ingresso: parliamo della Golden Central Hall, la Eastern Golden Hall e il Kofukuji’s National Treasure Museum. La Sala Dorata Centrale originale del Tempio Kofuku-ji fu distrutta da un incendio quasi 300 anni fa. È stata ricostruita alla sua dimensione originale e aperta al pubblico nell’ottobre 2018. All’interno, si trova il Buddha Yakushi. Spostandoti verso il lato, si trovano le Sale Ottagonali Meridionali, edifici che risalgono a oltre mille anni fa.
Noi abbiamo ammirato la struttura dall’esterno senza pagare ticket d’ingresso, perché il bello di questo posto è proprio il contesto naturale del parco e l’architettura dell’imponente pagoda centrale. Inoltre una visita completa richiederebbe molto tempo, che con un solo giorno a Nara non avrete!
11:45 – Pranzo
Nara è sempre invasa da turisti e anche i posti dove mangiare sono presi d’assalto. Vi consigliamo di andare sul presto in modo da fare file umane per mangiare.
12:30 – Isuien Garden e Yoshikien Garden
Dopo pranzo dirigetevi verso lo Yoshikien Garden. Isuien Garden e Yoshikien Garden sono i due iconici giardini giapponesi che non possono non essere citati in un itinerario in città.
Il Giardino Isuien, il cui nome significa “giardino fondato sull’acqua,” si distingue per la sua combinazione di due aree distinte: il giardino anteriore, risalente al XVII secolo, e il giardino posteriore, creato nel 1899. Qui, i visitatori possono passeggiare tra eleganti case da tè e ammirare una serie di paesaggi minuziosamente curati, dove ogni dettaglio è progettato per favorire la meditazione e il rilassamento.
A pochi minuti di distanza si trova il Giardino Yoshikien, un altro gioiello nascosto che, nonostante la sua bellezza e tranquillità, è meno affollato. Il Yoshikien è composto da tre giardini: un giardino di muschio, un giardino di stagno e un giardino di fiori per la cerimonia del tè.
Con la loro atmosfera serena, entrambi i giardini rappresentano una tappa imperdibile per chiunque desideri immergersi nella tradizione e nella bellezza dei giardini giapponesi durante una visita a Nara.
14:00 – Tempio Todai-ji
Alle spalle dei giardini si trova il tempio Todai-Ji, anch’esso elencato come sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, riconosciuto come la più grande struttura in legno del mondo.
Il primo edificio che si incontra è la Nigatsudo Hall, una bellissima struttura in legno che offre una perfetta vista panoramica sulla città dalla sua terrazza rialzata.
Da un lato della Nigatsudo Hall parte un sentiero in pietra che conduce con una breve passeggiata molto scenografica fino al cuore del tempio, la Daibutsu-den Hall di Todai-ji (biglietto d’ingresso 600 yen). Al suo interno si trova un Grande Buddha di bronzo alto ben 14 metri, la più grande statua di Buddha in bronzo del Giappone.
15:30 – Parco di Nara
Procedete a piedi verso il Parco di Nara. Fondata nel 1880, questa enorme area verde è la sede di molte delle principali attrazioni di Nara, tra cui il Tempio Todaiji, il Santuario Kasuga Taisha e il Museo Nazionale di Nara.
Questo parco a ingresso libero è famoso anche perché qui si concentra la popolazione di cervi sacri alla città: oltre 1.200 cervi sika vagano liberamente nel parco. Sono animali selvatici, ma si sono abituati ai visitatori. Posano per le foto, chiedono cracker e hanno addirittura imparato a fare l’inchino ai visitatori. L’inchino nella cultura giapponese è una forma di mostrare rispetto, e i cervi ricambieranno effettivamente il gesto. Prestate molta attenzione però perché diventano piuttosto aggressivi quando avvistano del cibo, quindi non sventolate troppi cracker (il loro cibo preferito, che potete acquistare in una bancarella nel parco) o rischierete l’assalto! Ho visto alcune delle scene più esilaranti a discapito di turisti sprovveduti!
16:00 – Kasuga Thaisha
Dall’ingresso principale del Parco, dirigetevi attraverso un sentiero segnalato nel bosco verso il santuario shintoista Kasuga Taisha, uno dei luoghi più incantevoli della città, reso così speciale da una fitta rete di lanterne, di sentieri tra gli alberi del bosco e dall’imponente struttura dal tipico rosso sfavillante che ne è il cuore.
Kasuga Taisha è famoso per le sue 3.000 lanterne di pietra che costeggiano il sentiero verso l’ingresso. Sono anche conosciute come “toro”. Questo santuario è un altro degli otto siti UNESCO di Nara. Fu costruito nel 768 e ricostruito ogni 20 anni fino al 1863, in conformità con il concetto shintoista di purezza.
17:00 – Ritorno
Durante il ritorno alla stazione, esplora Naramachi (il quartiere di Nara) prima di partire. Fa